ACCESSO ACQUA BENIN

L'importanza dell'accesso all'acqua in Benin

L’accesso all’acqua in Benin costituisce uno dei problemi principali presenti su tutto il territorio. Dove la scarsità di punti d'accesso all'acqua influisce negativamente sulle prospettive di vita degli abitanti: non permette di diminuire i tassi di mortalità infantile, di debellare le malattie gastroenteriche, di arginare l’esodo rurale dei giovani e rende impossibile praticare la coltivazione agricola ad uso domestico. Un'emergenza quella del limitato accesso all’acqua in Benin particolarmente sentita da donne e bambini.

Regali equo solidali – Aiutaci ad aiutare

Garantire l’accesso all’acqua, soprattutto nel Sud del mondo (Benin, Senegal, Burundi…), non vuol dire solo costruire pozzi e infrastrutture idriche, ma creare e formare comitati di gestione di questa preziosa risorsa, che interagiscano direttamente con le istituzioni locali. In molti paesi dell’Africa sub-sahariana, i pozzi mal funzionanti sono numerosi e le comunità non sono in grado di rimetterli in funzione senza un adeguato intervento delle autorità locali. CISV Torino ha avviato in tal senso progetti per garantire e sviluppare attraverso pratiche di democrazia partecipata l'accesso all’acqua in Benin ad un sempre maggior numero di comunità rurali.

Cosa fare per garantire l'accesso all'acqua in Benin

Insieme alle alle altre iniziative CISV di sostegno alle attività produttive e commerciali femminili, affinché le madri possano mantenere i propri figli con loro e non siano costrette ad allontanarli dalla famiglia, venduti per svolgere lavori domestici in città lontane, o a dare in matrimonio le figlie ancora bambine in cambio di denaro, garantire l'accesso all'acqua in Benin, rappresenta la speranza di regalare un futuro meno incerto e buio a numerose donne e giovani. E’ possibile contribuire ad ampliare l'accesso all'acqua in Benin attraverso varie modalità.
Scopri cosa puoi fare per aiutarci.

Vuoi essere sempre informato sulle attività di CISV Torino? Iscriviti alla newsletter.

Con un regalo solidale rendi felice chi lo riceve ma anche chi è in difficoltà !!

Regali equo solidali – indossa la creatività     Regali equo solidali – aiutare fa bene al cuore !!     Regali equo solidali – Sapori eccezionali che fanno del bene

ACCESSO ACQUA BENIN

Per sapere cosa fare per ACCESSO ACQUA BENIN hai trovato finalmente la pagina che fa per te e che spiega il ACCESSO ACQUA BENIN . Hai potuto leggere la pagina scoprendo se ACCESSO ACQUA BENIN è possibile e cosa facciamo noi. Visita ora anche la pagina dei siti consigliati per una navigazione interessante.

ACCESSO ACQUA BENIN

Questa pagina su ACCESSO ACQUA BENIN è stata realizzata da E.R.Peyrot X EtaBeta.

powered by WhiteReady