IN MALI CON MOBIDO, CONTRO LA MALNUTRIZIONE

Paese: 
Mali
Settore di intervento: 
Diritti
Tipo di progetto: 
Locale
05/05/2018 - 31/12/2018
 
Insieme al piccolo Mobido, andiamo a conoscere gli uomini e le donne del suo villaggio che si attivano in prima persona contro la malnutrizione in Mali. Medici, infermieri e infermiere, ostetriche, tecnici sanitari, figure della tradizione di cura maliana, semplici volontari e volontarie: tutte e tutti impegnati in attività di prevenzione, formazione e riattivazione delle infrastrutture sanitarie locali. Tanti contributi, per un chiaro obiettivo: diminuire il tasso di malnutrizione tra le donne incinte e nei bambini fino ai 5 anni offrendo cure di qualità. 
 

Segui l’hashtag  #inMaliConMobido sulla nostra pagina Facebook!

 
COSA PUOI FARE TU: la tua lista dei desideri
 
 
 
- Con 25 € metti nella borsa di un operatore sanitario 1 kit per il test rapido della malaria e una zanzariera impregnata di insetticida
 
 
 
 
 
 
 
- Con 85 € sostieni l’organizzazione di un corso di cucina: ci aiuterai ad acquistare gli ingredienti necessari per preparare un buon pasto da offrire a genitori e bambini
 
 
 
 
 
 
 
MAMME, OPERATORI SANITARI E VOLONTARI, in Mali sono quasi in 500 con CISV a combattere la malnutrizione infantile
 
«Il CISV è presente nel Circolo di Douentza da 30 anni. Dopo il colpo di stato del 2012 l’area è diventata molto insicura e tante Ong hanno deciso di spostarsi. Noi abbiamo fatto la scelta di restare accanto ai nostri partner, per continuare a dare supporto a una popolazione doppiamente ferita: dalla guerra e dal livello di povertà in aumento». Così racconta Sara Fischetti, responsabile dei progetti CISV in Mali, con una lunga esperienza sul campo nell’Africa dell’Ovest. [...continua...]
 
 
 
PER SOSTENERE IL PROGETTO 
 
- cc bancario Banca Etica IBAN IT79C 05018 01000 0000 11106689
- cc postale n. 2603210
- Paypal o carte di credito
- assegno bancario non trasferibile
- diventa un donatore regolare: chiedi alla tua banca di sottoscrivere un’unica volta un SDD (l’ex RID) e ogni mese il tuo contributo andrà a buon fine!
 
Ricordati di intestare la donazione a CISV e di indicare questa causale: IN MALI CON MOBIDO
 
 
 

VUOI SAPERNE DI PIÙ?
LEGGI QUI TUTTO IL PROGETTO!

Ci troviamo nella provincia di Douentza (o Cercle de Douentza), nella parte centro-orientale del Mali al confine con il Burkina Faso, territorio dal 2012 teatro di scontri e saccheggi. Negli ultimi 6 anni, il Paese è diventato uno dei più instabili al mondo, con i tuareg indipendentisti a nord e gli islamisti a sud che combattono contro l’esercito governativo, l’intervento militare francese e la presenza dei peacekeepers dell’ONU. 
 
La malnutrizione è la seconda causa di morte nei bambini di età inferiore ai cinque anni in Mali e il conflitto non ha fatto che aggravare l’accesso alle cure nella provincia di Douentza (dove il 7% della popolazione totale è considerata come vulnerabile). Uno dei settori maggiormente penalizzato dalle operazioni belliche è infatti quello sanitario, a causa dell’abbandono da parte dello Stato, dell’interruzione delle attività private e dell’indebolimento delle associazioni locali. Le strutture sanitarie sono rare o male equipaggiate: si conta la presenza di un solo ospedale rurale per più di 300 mila persone (il 39% delle quali vive a più di 15 km di distanza) che può trovarsi quotidianamente ad affrontare problemi complessi, come i ricoveri delle donne incinte che necessitano di un parto cesareo o dei bambini più piccoli colpiti da malnutrizione e malaria. 

 

Obiettivo:

In questo contesto, CISV è capofila di un progetto che ha l’obiettivo di migliorare le prestazioni sanitarie rivolte alle donne in gravidanza, a quelle che allattano e ai bambini fino ai 5 anni: una popolazione di quasi 50 mila persone, fragile e molto esposta ai rischi di malattie, in particolare la malnutrizione e la malaria. 
 
Per interrompere il ciclo generazionale della malnutrizione è necessario intervenire nella prevenzione della salute soprattutto tra le donne in dolce attesa: prendersi cura delle future mamme, proteggendole innanzitutto dalla malaria, non solo diminuisce il rischio di malnutrizione nelle donne stesse ma lo riduce anche nei bambini, che nasceranno più robusti e cresceranno in un contesto familiare più preparato e consapevole. 

 

Soggetti: 

Il progetto sostiene con interventi sanitari le donne incinte e quelle che allattano, insieme ai loro bambini fino ai 5 anni di età; una popolazione, di quasi 50mila persone, fragile e molto esposta ai rischi di malattie, in particolare malnutrizione e malaria.

Gli interventi sanitari consistono nella formazione di 400 addetti tra volontari della comunità, operatori sanitari e esperti di nutrizione, e mirano a coinvolgere l’intera comunità nella crescita di competenze in tema di salute e nutrizione.

Il progetto è co-finanziato dall'Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo.

Partner: Associazione LVIA
Partner locali: i servizi tecnici a livello regionale (DRS); il Consiglio della Provincia di Douentza; i Comuni della zona di intervento

 

Come lo facciamo?
 
- Garantendo la presenza e il buon funzionamento di strutture sanitarie pubbliche e comunitarie più vicine e facilmente raggiungibili: nello specifico, parliamo dei CSCOM - Centri di Salute Comunitari, ambulatori finanziati dalla popolazione stessa che rappresentano il primo punto di contatto del paziente con una struttura sanitaria. 
Migliorando le competenze degli operatori sanitari, che devono essere in grado di individuare in tempo la malnutrizione e la malaria e prendere in carico la cura dei pazienti. 
- Sensibilizzando l’intera popolazione su stili alimentari sani e abitudini igieniche corrette.
- Sensibilizzando le donne incinte a sottoporsi alle consultazioni pre/post natali, a farsi assistere durante il parto e a portare i propri bambini dal pediatra.
Attività: 
 
- Formazione di 400 addetti tra volontari della comunità, operatori sanitari ed esperti di nutrizione nei campi seguenti: prevenzione e presa in carico della malaria e della malnutrizione, salute materno-infantile, nutrizione.
 
- Fornitura di prestazioni medico sanitarie adeguate e di qualità attraverso:
- la dotazione agli operatori sanitari di kit per le analisi di laboratorio (analisi urine, test di gravidanza, test qualità dell’acqua) per garantire un triage preciso delle donne incinte;
- la distribuzione di kit d’igiene e zanzariere impregnate di insetticida per proteggere le mamme e i bambini neonati dalla malaria
- la dotazione di kit per l’ospedalizzazione composti da letto, materasso, lenzuola e materiale igienico.
 
- Sensibilizzazione delle famiglie sulle pratiche nutrizionali equilibrate attraverso veri e propri corsi di cucina. Queste dimostrazioni culinarie forniscono alle famiglie le conoscenze e competenze per meglio utilizzare gli alimenti disponibili localmente, per migliorare il loro regime alimentare e il loro stato nutrizionale. Trasmettono inoltre le basi della sicurezza sanitaria alimentare e dell’igiene (lavarsi le mani, coprire gli alimenti, conservazione degli alimenti, ecc.). Sono occasioni per parlare anche di temi legati indirettamente alla nutrizione, quali le visite pre e post natali, il parto assistito, i vaccini, l’utilizzo di zanzariere e tutto quello che riguarda la salute materno infantile.
 
- Elettrificazione fotovoltaica del reparto maternità in due Centri di salute comunitari, così da superare condizioni rischiose come i parti notturni illuminati da torce e candele, e di due frigoriferi per conservare al meglio i vaccini e altri materiali sanitari.
 
- Fornitura di acqua potabile in due Centri di salute comunitari.
 
 
 
GRAZIE DI ESSERCI
Con il tuo aiuto bambini come Mobido, in carne e ossa,
potranno avere la possibilità di sconfiggere
la malaria, la malnutrizione
e vivere una vita degna di futuro!
#inMaliConMobido 

Regali equo-solidali e per Natale di
Regali di Natale solidali, ma anche di
Regali solidali per bambini, o per il matrimonio di
Bomboniere solidali online o di
Bomboniere solidali battesimo e di
Bomboniere solidali comunione. State laureandovi? Ecco le
Bomboniere solidali laurea ma anche le magnifiche
Bomboniere beneficienza bambini. State spesandovi ? Ecco le
Bomboniere solidali matrimonio ma anche le
Bomboniere beneficienza e le
Partecipazioni nozze solidali. Per chi cerca un regalo speciale le
Pergamene solidali son opoi l'ideale. Ma ecco che per la moda c'è
Abbigliamento equo-solidale. Volete
Lista di nozze online? Le abbiamo, con le
Bomboniere matrimonio e le
Partecipazioni matrimonio o le
Cartoline virtuali animate ed i magnifici
Biglietti auguri. Per gli innamorati ecco le
Cartoline d'amore e per tutti le
Cartoline di Natale o le
Auguri Buon Compleanno.

Parliamo di accoglienza profughi e di
accoglienza rifugiati politici,
e dato cha siamo a Torino di
accoglienza rifugiati torino o
più in generale di
accoglienza rifugiati. Parliamo anche di
cooperazione e sviluppo onlus,
ovvero di specifici
progetti di cooperazione allo sviluppo
gestiti dalla nostra onlus. Passando al turismo sosteniamo il
turismo responsabile e sostenibile e
dato che siamo a Torino il
turismo responsabile torino,
raccogliendo dati per la formazione di un archivio con
turismo responsabile dati. Ci
occupiamo di turismo responsabile in varie parti dal mondo, con le pagine
turismo responsabile senegal,
turismo responsabile in africa,
turismo responsabile torino.
Avvicinandosi il momento della dichiarazione dei redditi ecco spiegato il
5 x mille come funziona e
fornito un
5 x mille elenco associazioni,
oltre a chiarire se il
5 x mille obbligatorio ed il
5 x mille onlus sono reali. Per il
5 x mille dichiarazione dei redditi
elenchiamo un
5 x mille benefici fiscali.
cambiamo argomento e parliamo di
associazioni internazionali umanitarie,
ma anche di
Onlus e Ong Torino o di
Onlus e Ong Italia o ancora
Onlus e Ong Africa e di
Onlus America Latina o di
Onlus e Ong Benin oppure di
Ong Brasile. Sempre
in ambito turistico ecco spiegato in
senegal cosa vedere e forniti
dati e informazioni su
senegal accoglienza e su
senegal turismo responsabile,
mentre per il
senegal turismo mare e per i
senegal villaggi ci sono
pagine a parte. Parliamo di Afica e Sudamerica e ci occupiamo di
violenza donne Guatemala come
violenza sulle donne tema e di
violenza sulle donne associazioni o di
violenza sulle donne articoli
o ancora di
violenza sulle donne dati per
trattare approfonditamente la
violenza sulle donne nel mondo.
Parliamo brevemente di
migranti onlus e passiamo a pagine sulla
agricoltura sostenibile, come quelle sulla
Agricoltura sostenibile in Africa, sulla
Agricoltura sostenibile in America Latina, sulla
Agricoltura sostenibile in Benin o sulla
Agricoltura sostenibile in Burkina Faso. Ancora
pagine che trattano della
Agricoltura sostenibile in Mali, della
Agricoltura sostenibile in Niger, della
Agricoltura sostenibile in Senegal e della
Agricoltura sostenibile Brasile come della
Agricoltura sostenibile in Guatemala o della
Agricoltura sostenibile in Haiti
e infine della
Agroecologia sostenibile. per
l'agricoltura ci vogliono
pozzi acqua potabile e
pozzi acqua piovana, e quindi parliamo
della costruzione e attivazione di
pozzi acqua africa e in particolare di
pozzi acqua Benin o di
pozzi acqua Burundi o ancora di
pozzi acqua Burkina Faso e di
pozzi acqua Mali o di
pozzi acqua Niger o
pozzi acqua Senegal,
passando al Sudamerica per i
pozzi acqua Brasile e i
pozzi acqua Haiti.
Dato che l'acqua è importante, ecco pagine su
accesso all'acqua potabile
e su
accesso e diritto all'acqua o su
accesso acqua Benin e
accesso acqua Burundi, o
ancora su
accesso acqua Guinea Conakry e
accesso acqua Niger, per
arrivare ad
accesso acqua Senegal.
Ci occupiamo da un punto di vista economico anche ci
microfinanza e sviluppo e di
microfinanza senegal e
infine di
microfinanza strumento per lo sviluppo.
Concludiamo con la pagina dei siti suggeriti per una navigazione interessante

Su Ability Services, una title="Agenzia di Comunicazione e Marketing">Agenzia di Comunicazione e Marketing,
offriamo ottimi servizi di
title="Posizionamento siti">Posizionamento siti Web, ai quali si aggiungono servizi di
title="Search Engine Marketing">Search Engine Marketing, e quindi i servizi di
title="Mobile Marketing con codici QR">Mobile Marketing con Codici QR, o gli speciali servizi di
title="Email Marketing">Email Marketing, ed infine i servizi di
title="Social Media Marketing">Social Networking. Rivolgetevi con fiducia ad Ability Services per
title="video pubblicitari">video pubblicitari, e per tutte le proposte di
title="Unusual Marketing">Unusual Marketing, come il moderno e produttivo
title="video marketing">. Se dovete definire per la vostra azienda la
title="corporate identity">corporate identity o se necessitate di un progetto per la
title="grafica aziendale">grafica aziendale Ability Services è a vostra disposizione. Operiamo attivamente anche per la
title="promozione siti">promozione siti, tutti
professionisti e aziende entusiasti dei nostri servizi di
title="immagine coordinata">immagine coordinata.

Su Veincareteam informazioni sulla MVC.
Visitate le pagine specialistiche dove vengono trattati in dettaglio temi specifici quali la cura delle
vene varicose, il trattamento e cura delle
varici, della
malattia venosa o
malattia venosa cronica (MVC),
attraverso tecniche di ultima generazione come gli interventi
laser sulle varici, la
radiofrequenza sulle varici,
mentre potrete scoprire le novità sugli
interventi laser sulle varici.
VeinCareTeam è in grado di offrirvi una vera e propria
clinica varici, il vostro
ospedale per varici dove troverete
finalmente la migliore
soluzione varici. Una soluzione
efficace, rapida e indolore al
problema varici attraverso la
cura varici più moderna ed efficace. Ma
attenzione:
curare le vene varicose è
una specializzazione che solo chi si dedica da anni alla flebologia ed opera con un team specializzato è
in grado di offrirvi. Volete
curare le varici ? Vein Care Team vi
attende con le migliori soluzioni e tecniche di avanguardia.

Visit our specialist web pages for detailed information on specific topics, including
varicose vein treatment and the treatment and care of
varices,
venous disease and
chronic venous disease (CVD), using the latest techniques such as
varicose vein laser treatment and
radiofrequency ablation for varicose veins,
and discover the latest innovations in
varicose vein laser treatment.
The Vein Care Team can offer you an actual
varicose vein clinic; your
specialist hospital for varicose veins where you will find the best
varicose vein solutions.
A fast, effective and painless solution to your
varicose veins, employing the most modern and effective
treatment techniques. Please note:
The treatment of varicose veins is a specialisation that can only be offered by an expert team of phlebologists with years of training and experience. Do you want
to cure your varicose veins? The Vein Care Team can offer you the best state-of-the-art solutions and procedures.

Посетите специализированные интернет-страницы, где подробно описаны конкретные вопросы, такие как
варикозное расширение вен, лечение варикозного расширения вен, лечение и уход при
варикозные узлы,
заболевание вен или
Хронической заболевание вен,
Лазер при варикозных узлах и
Радиочастотный метод лечения варикозных вен (Радиочастотная коагуляция),
и
Лечение варикозных узлов при помощи лазерных операций.
Специалисты медицинского центра «VeinCareTeam» предлагают Вам лечение в самой настоящей
венозная клиника, специализирующейся
Венозная больница где Вы сможете найти наилучшее
решение Вашей проблемы варикозных узлов. Эффективное, быстрое и безболезненное
лечение варикозных узлов посредством современных и действенных
методы лечения варикозных узлов Но будьте осторожны:
лечение варикозного расширения вен.
Как лечить варикозные узлы ? Медицинский центр “Vein Care Team” готов предложить Вам наилучшие решения с использованием передовых методов.

powered by Etabeta