Domande frequenti

> Chi è CISV?
CISV, Comunità Impegno Servizio Volontariato, è un’associazione comunitaria, senza scopo di lucro, laica e indipendente, fondata nel 1961, impegnata nella lotta contro la povertà e per i diritti umani.

Come organizzazione non governativa realizza progetti di cooperazione internazionale, in 11 paesi dell’Africa e dell’America Latina, con l’obiettivo di favorire l’autosviluppo delle comunità locali, in appoggio alle organizzazioni contadine e alla società civile. È riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri Italiano e dall’Unione Europea.

In Italia opera in particolare nel campo dell’educazione alla cittadinanza mondiale e della comunicazione per lo sviluppo, propone percorsi formativi, di animazione e dialogo interculturale per le scuole, promuove iniziative e campagne di sensibilizzazione, gestisce spazi e attività dedicate ai giovani. Inoltre svolge attività di accoglienza profughi e richiedenti asilo e collabora con varie associazioni di migranti per progetti di co-sviluppo. Promuove e realizza percorsi di vita comune.

> Che tipo di progetti realizza?
CISV porta avanti progetti di sviluppo prevalentemente in ambito rurale sostenendo l’agricoltura famigliare ed ecosostenibile, in un’ottica di sovranità alimentare, di valorizzazione delle produzioni e di protezione dei mercati locali, attraverso il rafforzamento del ruolo delle organizzazioni contadine.

Le tematiche su cui CISV ha una competenza specifica sono: acqua, agricoltura, formazione, diritti umani, turismo responsabile, migrazione e co-sviluppo e infanzia.

In Italia CISV promuove la cittadinanza attiva, i diritti umani e la difesa dei beni comuni attraverso battaglie basate sui principi della non violenza, l’intercultura e la partecipazione giovanile.

> Come lavora CISV?
CISV lavora a fianco dei partners locali – associazioni e gruppi di base - nella definizione dei loro bisogni, costruendo, insieme, un percorso di scambio e di lavoro condiviso con il fine ultimo dell’empowerment e dell’autonomia degli stessi. È impegnata in processi di cooperazione di medio e lungo periodo caratterizzati da una presenza e conoscenza di un territorio, da un percorso di parternariato con le organizzazioni locali, da una strategia costruita in modo partecipato con i soggetti con i quali coopera e dalla ricerca della qualità e dell’innovazione.

> Come vengono finanziati i progetti di CISV?
CISV persegue la differenziazione delle fonti di finanziamento come elemento di autonomia e indipendenza e come garanzia di sostenibilità per tutte le persone che beneficiano dei progetti di solidarietà.

Per questo motivo, i progetti di CISV sono finanziati sia dai grandi donatori istituzionali, tra i quali l’Unione Europea, la Regione Piemonte, altre Regioni e enti pubblici, sia da enti come la Conferenza Episcopale italiana e la Tavola Valdese, da soggetti del settore profit, dalle Fondazioni di origine bancaria, da gruppi e associazioni formali e informali e naturalmente da una larga base di piccoli donatori privati (individui).

I donatori privati sono principalmente famiglie del territorio piemontese, ma non solo, che conoscono l'operato di CISV in Italia e nel mondo, si riconoscono nei valori dell'associazione e donano in modo consapevole, responsabile e non occasionale.
CISV inoltre è alla costante ricerca di collaborazioni con imprese e fondazioni per la creazione di partnership per la costruzione di relazioni sociali giuste e di un mercato più equo.

> Come vengono spesi i fondi raccolti?
L’obiettivo primario di CISV è quello di destinare ai beneficiari la maggior parte delle risorse raccolte.
La prova di un impegno tanto concreto è data da questi risultati contabili: il 92,9 % dei fondi raccolti vengono spesi per i progetti di sviluppo, il 7,1 % sono utilizzati per i costi di gestione della struttura, indispensabili per coordinare e organizzare il lavoro delle équipes nei vari paesi e gestire e amministrare le attività in Italia.

> Quali sono le misure di trasparenza adottate dall’organizzazione?
La trasparenza è uno dei valori fondanti dell'attività CISV in Italia e nel mondo. Tutto il personale dedicato alla progettazione è appositamente formato in materia contabile, affinché anche le rendicontazioni provenienti dai paesi esteri in cui CISV opera siano redatte secondo un sistema di rendicontazione unico, finalizzato alla massima trasparenza e in linea con le normative europee.

Audit periodiche vengono attuate dalle agenzie di verifica degli enti finanziatori, che monitorano passo passo i progetti in corso.

I donatori CISV ricevono annualmente il "notiziario finanziatori" dove vengono descritte tutte le attività di progetto svolte, in relazione agli obiettivi preposti, e i relativi costi sostenuti. Infine il Rapporto Annuale di attività CISV e il Bilancio Annuale sono integralmente pubblicati, e quindi sempre consultabili, scaricandoli dalla sezione "sala stampa" del sito www.cisvto.org.

> Perché CISV spende soldi in comunicazione e raccolta fondi?
Le donazioni dai soggetti privati sono fondamentali per il sostegno ai progetti: sono proprio i piccoli donatori che danno forza e solidità alle attività della CISV nel mondo. La relazione con il territorio di riferimento e con chi lo abita rappresenta la forza dell’associazione e il mantenimento del dialogo è fondamentale.

Allo stesso tempo la comunicazione dell’impegno nella lotta alle forme di povertà e sottosviluppo è fondamentale per testimoniare e sostenere il cambiamento della società, soprattutto agendo in rete e comunicando con gli altri stakeholder.
Le attività di comunicazione sono mirate a campagne di sensibilizzazione su temi forti, come lo sviluppo agricolo sostenibile, la violenza contro le donne, la deforestazione, lo sfruttamento dei minori e i diritti dei migranti. Volontà della CISV è rendere tutti gli uomini consapevoli dei propri diritti e delle conseguenze che il proprio agire provoca sugli altri popoli.

> Posso decidere la destinazione della mia donazione?
Chi sceglie di sostenere CISV può destinare liberamente il proprio contributo ad uno o più progetti di solidarietà, tra quelli che la nostra organizzazione sta portando avanti: basta specificare nella causale la causale del progetto selezionato. Oppure può sostenere la struttura con una donazione che contribuisce alle attività di organizzazione e coordinamento.

Tutte le donazioni la cui destinazione viene indicata dal donatore vanno a beneficio del paese per cui sono state effettuate, rispettando la volontà del finanziatore.

> Riceverò una conferma di avvenuta donazione?
Tutti i donatori ricevono un ringraziamento di CISV per il contributo donato.
In ogni momento è possibile richiedere informazioni telefonicamente al numero 011 8993823 oppure via email a segreteria@cisvto.org

> Posso dedurre o detrarre le donazioni a CISV nella mia dichiarazione dei redditi?
Tutte le donazioni alla CISV sono deducibili o detraibili.
Per saperne di più clicca qui.

> Mi verrà inviata una ricevuta di donazione?
A marzo di ogni anno (in tempo utile per la presentazione della dichiarazione dei redditi) CISV invia ai suoi donatori la dichiarazione di erogazione liberale, che attesta che CISV è una ONLUS, e quindi che le donazioni a CISV sono deducibili, e riporta il contributo donato nell’anno.

Per poter dedurre la donazione effettuata è necessario conservare la distinta di versamento (bollettino di conto corrente postale, quietanza di versamento in caso di donazione tramite bonifico o carta di credito) e il documento di erogazione liberale. Si ricorda che le donazioni in contanti non sono deducibili e pertanto in tal caso non verrà inviato tale documento.

E' possibile richiedere una specifica ricevuta delle proprie donazioni (che non ha valore fiscale ma soltanto di attestazione del ricevimento della donazione), inviando una e-mail a segreteria@cisvto.org oppure telefonare al numero 011 8993823.

> Posso donare a CISV il mio 5per1000?
Sì, CISV è una ong, organizzazione non governativa e una onlus, quindi è una delle associazioni destinatarie del 5per1000. Il codice fiscale necessario per donare il 5per1000 a CISV è: 80101280016. Donare il 5per1000 non comporta esborsi di denaro per il donatore.
Per conoscere nei dettagli come donare clicca qui.

> Posso fare volontariato per CISV in Italia?
Diventare volontario CISV è la modalità migliore per conoscere il modo in cui l’associazione si occupa di cooperazione internazionale, per partecipare alle attività in Italia e sostenere i progetti di sviluppo in Africa e America Latina.

A Torino > il volontario collabora a realizzare le iniziative di raccolta fondi che si svolgono sul territorio piemontese, a sostenere e accompagnare i rifugiati politici e a diffondere una cultura di giustizia e pace nel mondo, attraverso le azioni di sensibilizzazione. A seconda del tempo a disposizione e degli ambiti di interesse è possibile trovare il modo per collaborare attivamente con noi.

Nel resto d’Italia > i gruppi di sostegno CISV fanno conoscere i progetti attivi nel mondo, il lavoro svolto dai cooperanti all’estero e dal personale in Italia e organizzano iniziative di raccolta fondi a sostegno delle attività CISV.

Per maggiori informazioni clicca qui
Scrivi a: segreteria@cisvto.org

> È possibile fare dei periodi di volontariato all’estero?
A seconda delle età e delle possibilità di chi vuole fare un'esperienza di volontariato all'estero, CISV propone:
 
- il Servizio Civile Volontario Nazionale è un'esperienza volontaria di 12 mesi rivolta a giovani dai 18 ai 28 anni che vogliono impegnare un anno della propria vita in progetti di solidarietà internazionale. È sicuramente un'esperienza di crescita della propria formazione e professionalità lavorando fianco a fianco con il personale delle sedi CISV in Italia e nel mondo.

- il Servizio Volontario Europeo permette ai giovani di impegnarsi nel volontariato per un massimo di 12 mesi, in un paese diverso da quello di residenza. L’esperienza è un vero "servizio di apprendimento", infatti, oltre ad operare a favore delle comunità locali, i volontari apprendono nuove capacità e nuove lingue, entrando in contatto con altre culture.

- i campi di conoscenza e lavoro in Africa e America Latina, organizzati in collaborazione con l’agenzia di turismo responsabile Viaggi Solidali. Il campo di conoscenza è un viaggio di scambio di esperienze, modi di vivere, storie e culture, in cui è possibile condividere momenti e confrontarsi con le realtà locali.

Per saperne di più clicca qui

> Come posso impegnarmi a sostenere CISV e far conoscere l’associazione e le sue attività?
Più soci e amici ha CISV, più il lavoro che svolge in Italia e all’estero può incontrare sostenitori e svilupparsi.
Il sostegno più concreto è fare una donazione.
Ma è molto utile anche iscriversi alla newsletter e diventare amico di CISV su FB, farsi soci, parlare di CISV agli amici, comunicare ciò che facciamo, far conoscere l’associazione attraverso i propri canali quotidiani di comunicazione.
È molto importante che chi è interessato a ciò che facciamo ci aiuti a diventare una realtà sempre più aperta, ricettiva e accogliente, in modo da entrare in relazione con quanti più soggetti è possibile.

Info: promozione@cisvto.org

Regali equo-solidali e per Natale di
Regali di Natale solidali, ma anche di
Regali solidali per bambini, o per il matrimonio di
Bomboniere solidali online o di
Bomboniere solidali battesimo e di
Bomboniere solidali comunione. State laureandovi? Ecco le
Bomboniere solidali laurea ma anche le magnifiche
Bomboniere beneficienza bambini. State spesandovi ? Ecco le
Bomboniere solidali matrimonio ma anche le
Bomboniere beneficienza e le
Partecipazioni nozze solidali. Per chi cerca un regalo speciale le
Pergamene solidali son opoi l'ideale. Ma ecco che per la moda c'è
Abbigliamento equo-solidale. Volete
Lista di nozze online? Le abbiamo, con le
Bomboniere matrimonio e le
Partecipazioni matrimonio o le
Cartoline virtuali animate ed i magnifici
Biglietti auguri. Per gli innamorati ecco le
Cartoline d'amore e per tutti le
Cartoline di Natale o le
Auguri Buon Compleanno.

Parliamo di accoglienza profughi e di
accoglienza rifugiati politici,
e dato cha siamo a Torino di
accoglienza rifugiati torino o
più in generale di
accoglienza rifugiati. Parliamo anche di
cooperazione e sviluppo onlus,
ovvero di specifici
progetti di cooperazione allo sviluppo
gestiti dalla nostra onlus. Passando al turismo sosteniamo il
turismo responsabile e sostenibile e
dato che siamo a Torino il
turismo responsabile torino,
raccogliendo dati per la formazione di un archivio con
turismo responsabile dati. Ci
occupiamo di turismo responsabile in varie parti dal mondo, con le pagine
turismo responsabile senegal,
turismo responsabile in africa,
turismo responsabile torino.
Avvicinandosi il momento della dichiarazione dei redditi ecco spiegato il
5 x mille come funziona e
fornito un
5 x mille elenco associazioni,
oltre a chiarire se il
5 x mille obbligatorio ed il
5 x mille onlus sono reali. Per il
5 x mille dichiarazione dei redditi
elenchiamo un
5 x mille benefici fiscali.
cambiamo argomento e parliamo di
associazioni internazionali umanitarie,
ma anche di
Onlus e Ong Torino o di
Onlus e Ong Italia o ancora
Onlus e Ong Africa e di
Onlus America Latina o di
Onlus e Ong Benin oppure di
Ong Brasile. Sempre
in ambito turistico ecco spiegato in
senegal cosa vedere e forniti
dati e informazioni su
senegal accoglienza e su
senegal turismo responsabile,
mentre per il
senegal turismo mare e per i
senegal villaggi ci sono
pagine a parte. Parliamo di Afica e Sudamerica e ci occupiamo di
violenza donne Guatemala come
violenza sulle donne tema e di
violenza sulle donne associazioni o di
violenza sulle donne articoli
o ancora di
violenza sulle donne dati per
trattare approfonditamente la
violenza sulle donne nel mondo.
Parliamo brevemente di
migranti onlus e passiamo a pagine sulla
agricoltura sostenibile, come quelle sulla
Agricoltura sostenibile in Africa, sulla
Agricoltura sostenibile in America Latina, sulla
Agricoltura sostenibile in Benin o sulla
Agricoltura sostenibile in Burkina Faso. Ancora
pagine che trattano della
Agricoltura sostenibile in Mali, della
Agricoltura sostenibile in Niger, della
Agricoltura sostenibile in Senegal e della
Agricoltura sostenibile Brasile come della
Agricoltura sostenibile in Guatemala o della
Agricoltura sostenibile in Haiti
e infine della
Agroecologia sostenibile. per
l'agricoltura ci vogliono
pozzi acqua potabile e
pozzi acqua piovana, e quindi parliamo
della costruzione e attivazione di
pozzi acqua africa e in particolare di
pozzi acqua Benin o di
pozzi acqua Burundi o ancora di
pozzi acqua Burkina Faso e di
pozzi acqua Mali o di
pozzi acqua Niger o
pozzi acqua Senegal,
passando al Sudamerica per i
pozzi acqua Brasile e i
pozzi acqua Haiti.
Dato che l'acqua è importante, ecco pagine su
accesso all'acqua potabile
e su
accesso e diritto all'acqua o su
accesso acqua Benin e
accesso acqua Burundi, o
ancora su
accesso acqua Guinea Conakry e
accesso acqua Niger, per
arrivare ad
accesso acqua Senegal.
Ci occupiamo da un punto di vista economico anche ci
microfinanza e sviluppo e di
microfinanza senegal e
infine di
microfinanza strumento per lo sviluppo.
Concludiamo con la pagina dei siti suggeriti per una navigazione interessante

Su Ability Services, una title="Agenzia di Comunicazione e Marketing">Agenzia di Comunicazione e Marketing,
offriamo ottimi servizi di
title="Posizionamento siti">Posizionamento siti Web, ai quali si aggiungono servizi di
title="Search Engine Marketing">Search Engine Marketing, e quindi i servizi di
title="Mobile Marketing con codici QR">Mobile Marketing con Codici QR, o gli speciali servizi di
title="Email Marketing">Email Marketing, ed infine i servizi di
title="Social Media Marketing">Social Networking. Rivolgetevi con fiducia ad Ability Services per
title="video pubblicitari">video pubblicitari, e per tutte le proposte di
title="Unusual Marketing">Unusual Marketing, come il moderno e produttivo
title="video marketing">. Se dovete definire per la vostra azienda la
title="corporate identity">corporate identity o se necessitate di un progetto per la
title="grafica aziendale">grafica aziendale Ability Services è a vostra disposizione. Operiamo attivamente anche per la
title="promozione siti">promozione siti, tutti
professionisti e aziende entusiasti dei nostri servizi di
title="immagine coordinata">immagine coordinata.

powered by Etabeta