POVERTÀ EDUCATIVA in ITALIA

 
Nell'ultimo decennio, con la crisi del modello di sviluppo occidentale, tante nuove forme di povertà sono ricomparse sul territorio italiano e stanno modificando stili vita e di benessere, gli approcci sociali e quelli educativi. CISV sta rivolgendo sempre più attenzione a queste forme di povertà che ci coinvolgono da vicino, ritornando alla mission da cui la nostra Comunità è partita più di 50 anni fa: contrastare la povertà, a partire da quella educativa.
 
La povertà materiale è spesso causa di povertà educativa e quest’ultima, a sua volta, può originare nuova povertà materiale, in un circolo vizioso che è necessario interrompere. Eppure come recita la Costituzione, la Repubblica ha il compito di "rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese".
 
 
 
 
Occuparsi delle difficoltà dei minori e della loro educazione, aiutandoli ad acquisire gli strumenti fondamentali con cui costruire la propria vita, significa occuparsi di chi ha diritto ad un aiuto, ma vuol dire anche occuparsi del futuro del Paese
 
Per questo CISV è capofila di Comunit-Azione, un progetto che mira a creare una rete di supporto educativo per i ragazzi e le ragazze dagli 11 ai 17 anni che frequentano le scuole secondarie e crescono nei territori di sette comuni della prima cintura urbana torinese: Settimo Torinese, Collegno, Grugliasco, Rivoli, Moncalieri, Nichelino e La Loggia.
 
“Per educare un fanciullo ci vuole un intero villaggio” recita un proverbio africano fatto proprio dai proponenti del progetto. Il partenariato – che affonda le radici nel mondo del Terzo settore, della scuola e degli enti territoriali – ha deciso di unire e rafforzare l’esperienza maturata nelle politiche giovanili ed educative per contrastare i fenomeni della dispersione scolastica e della povertà educativa, con un approccio preventivo e integrato. Preventivo, perché promuove il protagonismo di tutti gli studenti delle classi coinvolte (84 di 21 istituti scolastici); integrato, perché mira alla costruzione e il consolidamento di una cosiddetta comunità educante: famiglie, insegnanti ed educatori, decision maker e cittadini sono infatti mobilitati nella co-progettazione prima e nell’attuazione poi di attività e percorsi di cittadinanza attiva per prendersi cura, nella pratica quotidiana, del futuro dei propri giovani.
 
 
 
 
Ci troviamo in un territorio in cui i livelli di povertà si aggravano anno dopo anno, andando a colpire soprattutto i più giovani. L’incidenza più alta si registra infatti tra i minori e si traduce in privazioni di ordine materiale e educativo, con effetti negativi sull’oggi e sul domani: mancanza di opportunità, chiusura di orizzonti, impossibilità di fissare dei traguardi.
 
Nuove generazioni rischiano quindi di entrare in un circolo vizioso di povertà da cui sarà difficile affrancarsi, visto anche che il tasso di disoccupazione in provincia di Torino è il più alto del Nord Italia (come messo in luce dalla ricerca “Povertà e disagio. Tra i giovani senza lavoro: un’analisi della situazione torinese e piemontese” realizzata dalla diocesi di Torino, nel capoluogo piemontese, in dieci anni, la disoccupazione giovanile nella fascia d’età 15-24 anni è passata dal 18,3 al 35,9%, in Piemonte dal 14,5 al 36%).
 
In questo contesto di crisi si inserisce il progetto Comunit-Azione, che promuove l’educazione e l’istruzione come occasione di riscatto sociale, soprattutto per chi proviene dalle famiglie meno abbienti.
Il progetto sperimenta anche il Service learning, un approccio pedagogico già molto diffuso nel resto del mondo, che stimola l’impegno degli studenti in favore del bene comune. L’interazione tra quello che si impara in classe, mettendosi alla prova su compiti di realtà, e quello che si fa a vantaggio della comunità genera nuovi saperi e competenze. Dalla scuola alla comunità e viceversa, quindi, imparando a "mettersi al servizio".
 
 
 
 
Tutte le attività proposte dal progetto sono coerenti con le politiche educative e sociali dei sette Comuni coinvolti e si possono riassumere in sei tappe, in cui è sempre stimolata l’interazione tra gli studenti e tutti gli attori della comunità educante:
  • Formazione di educatori e docenti, chiamati a guidare insieme le classi, sull’approccio del Service learning e sullo sviluppo di competenze sociali e civiche, a cura della Scuola di Alta Formazione EIS dell’Università Lumsa (centro propulsore a livello nazionale del Service learning) e dei ricercatori di Pedagogia sperimentale dell’Università di Torino.
  • Organizzazione di Laboratori di cittadinanza in 84 classi (2°- 3° secondaria di primo grado e 1°-2° secondaria 2° grado) per stimolare gli studenti a riflettere su cosa li fa stare bene e/o male a scuola e, più in generale, nella vita quotidiana. Ogni classe è invitata a elaborare un Piano d’azione che preveda la realizzazione di un progetto concreto di miglioramento in uno di questi ambiti: relazioni tra pari, struttura scolastica, didattica, territorio.
  • Presentazione dei “Piani d’azione” ai Dirigenti scolastici e all’Amministrazione comunale e realizzazione delle migliori proposte di cambiamento nei Cantieri di cittadinanza, dentro o fuori la scuola, a seconda dei bisogni. Per la realizzazione del proprio progetto, ogni scuola ha a disposizione un budget di 1.100 euro.
  • Apertura dei Centri educativi cittadini – CEC rivolti agli studenti e alle studentesse maggiormente a rischio di dispersione scolastica: sono luoghi da frequentare nel tempo extrascolastico, in cui i giovani ricevono supporto allo studio e si sperimentano in laboratori creativi ed espressivi.
  • Formazione di giovani peer educator in Alternanza scuola-lavoro e di volontari civici che offrono il loro supporto ai ragazzi e alle ragazze nei CEC.
  • Attivazione di reti di prossimità e solidarietà rivolte alle famiglie, per favorire occasioni di incontro, di condivisione e di confronto sulla genitorialità. Tra le attività proposte ci sono momenti conviviali, narrazioni musicali e teatrali, collaborazioni con i figli nei Cantieri di cittadinanza e nei CEC, counselling e formazione.

 

 
Infine, ispirandosi alla Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e per ridurre i rischi di ogni forma di abuso, il partenariato intende elaborare e adottare una Policy comunitaria di promozione e garanzia dei diritti dei minori. Si farà tesoro delle lezioni apprese in ciascun territorio per sancire principi e buone prassi a cui ispirarsi nell’elaborazione di politiche pubbliche e nel lavoro delle diverse organizzazioni coinvolte.
 
 
Comunit-Azione è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
 
 
Per approfondire il tema:
- Percorsi con i bambini: scheda progetto oppure clicca qui
 
 
 

Regali equo-solidali e per Natale di
Regali di Natale solidali, ma anche di
Regali solidali per bambini, o per il matrimonio di
Bomboniere solidali online o di
Bomboniere solidali battesimo e di
Bomboniere solidali comunione. State laureandovi? Ecco le
Bomboniere solidali laurea ma anche le magnifiche
Bomboniere beneficienza bambini. State spesandovi ? Ecco le
Bomboniere solidali matrimonio ma anche le
Bomboniere beneficienza e le
Partecipazioni nozze solidali. Per chi cerca un regalo speciale le
Pergamene solidali son opoi l'ideale. Ma ecco che per la moda c'è
Abbigliamento equo-solidale. Volete
Lista di nozze online? Le abbiamo, con le
Bomboniere matrimonio e le
Partecipazioni matrimonio o le
Cartoline virtuali animate ed i magnifici
Biglietti auguri. Per gli innamorati ecco le
Cartoline d'amore e per tutti le
Cartoline di Natale o le
Auguri Buon Compleanno.

Parliamo di accoglienza profughi e di
accoglienza rifugiati politici,
e dato cha siamo a Torino di
accoglienza rifugiati torino o
più in generale di
accoglienza rifugiati. Parliamo anche di
cooperazione e sviluppo onlus,
ovvero di specifici
progetti di cooperazione allo sviluppo
gestiti dalla nostra onlus. Passando al turismo sosteniamo il
turismo responsabile e sostenibile e
dato che siamo a Torino il
turismo responsabile torino,
raccogliendo dati per la formazione di un archivio con
turismo responsabile dati. Ci
occupiamo di turismo responsabile in varie parti dal mondo, con le pagine
turismo responsabile senegal,
turismo responsabile in africa,
turismo responsabile torino.
Avvicinandosi il momento della dichiarazione dei redditi ecco spiegato il
5 x mille come funziona e
fornito un
5 x mille elenco associazioni,
oltre a chiarire se il
5 x mille obbligatorio ed il
5 x mille onlus sono reali. Per il
5 x mille dichiarazione dei redditi
elenchiamo un
5 x mille benefici fiscali.
cambiamo argomento e parliamo di
associazioni internazionali umanitarie,
ma anche di
Onlus e Ong Torino o di
Onlus e Ong Italia o ancora
Onlus e Ong Africa e di
Onlus America Latina o di
Onlus e Ong Benin oppure di
Ong Brasile. Sempre
in ambito turistico ecco spiegato in
senegal cosa vedere e forniti
dati e informazioni su
senegal accoglienza e su
senegal turismo responsabile,
mentre per il
senegal turismo mare e per i
senegal villaggi ci sono
pagine a parte. Parliamo di Afica e Sudamerica e ci occupiamo di
violenza donne Guatemala come
violenza sulle donne tema e di
violenza sulle donne associazioni o di
violenza sulle donne articoli
o ancora di
violenza sulle donne dati per
trattare approfonditamente la
violenza sulle donne nel mondo.
Parliamo brevemente di
migranti onlus e passiamo a pagine sulla
agricoltura sostenibile, come quelle sulla
Agricoltura sostenibile in Africa, sulla
Agricoltura sostenibile in America Latina, sulla
Agricoltura sostenibile in Benin o sulla
Agricoltura sostenibile in Burkina Faso. Ancora
pagine che trattano della
Agricoltura sostenibile in Mali, della
Agricoltura sostenibile in Niger, della
Agricoltura sostenibile in Senegal e della
Agricoltura sostenibile Brasile come della
Agricoltura sostenibile in Guatemala o della
Agricoltura sostenibile in Haiti
e infine della
Agroecologia sostenibile. per
l'agricoltura ci vogliono
pozzi acqua potabile e
pozzi acqua piovana, e quindi parliamo
della costruzione e attivazione di
pozzi acqua africa e in particolare di
pozzi acqua Benin o di
pozzi acqua Burundi o ancora di
pozzi acqua Burkina Faso e di
pozzi acqua Mali o di
pozzi acqua Niger o
pozzi acqua Senegal,
passando al Sudamerica per i
pozzi acqua Brasile e i
pozzi acqua Haiti.
Dato che l'acqua è importante, ecco pagine su
accesso all'acqua potabile
e su
accesso e diritto all'acqua o su
accesso acqua Benin e
accesso acqua Burundi, o
ancora su
accesso acqua Guinea Conakry e
accesso acqua Niger, per
arrivare ad
accesso acqua Senegal.
Ci occupiamo da un punto di vista economico anche ci
microfinanza e sviluppo e di
microfinanza senegal e
infine di
microfinanza strumento per lo sviluppo.
Concludiamo con la pagina dei siti suggeriti per una navigazione interessante

Su Ability Services, una title="Agenzia di Comunicazione e Marketing">Agenzia di Comunicazione e Marketing,
offriamo ottimi servizi di
title="Posizionamento siti">Posizionamento siti Web, ai quali si aggiungono servizi di
title="Search Engine Marketing">Search Engine Marketing, e quindi i servizi di
title="Mobile Marketing con codici QR">Mobile Marketing con Codici QR, o gli speciali servizi di
title="Email Marketing">Email Marketing, ed infine i servizi di
title="Social Media Marketing">Social Networking. Rivolgetevi con fiducia ad Ability Services per
title="video pubblicitari">video pubblicitari, e per tutte le proposte di
title="Unusual Marketing">Unusual Marketing, come il moderno e produttivo
title="video marketing">. Se dovete definire per la vostra azienda la
title="corporate identity">corporate identity o se necessitate di un progetto per la
title="grafica aziendale">grafica aziendale Ability Services è a vostra disposizione. Operiamo attivamente anche per la
title="promozione siti">promozione siti, tutti
professionisti e aziende entusiasti dei nostri servizi di
title="immagine coordinata">immagine coordinata.

Su Veincareteam informazioni sulla MVC.
Visitate le pagine specialistiche dove vengono trattati in dettaglio temi specifici quali la cura delle
vene varicose, il trattamento e cura delle
varici, della
malattia venosa o
malattia venosa cronica (MVC),
attraverso tecniche di ultima generazione come gli interventi
laser sulle varici, la
radiofrequenza sulle varici,
mentre potrete scoprire le novità sugli
interventi laser sulle varici.
VeinCareTeam è in grado di offrirvi una vera e propria
clinica varici, il vostro
ospedale per varici dove troverete
finalmente la migliore
soluzione varici. Una soluzione
efficace, rapida e indolore al
problema varici attraverso la
cura varici più moderna ed efficace. Ma
attenzione:
curare le vene varicose è
una specializzazione che solo chi si dedica da anni alla flebologia ed opera con un team specializzato è
in grado di offrirvi. Volete
curare le varici ? Vein Care Team vi
attende con le migliori soluzioni e tecniche di avanguardia.

Visit our specialist web pages for detailed information on specific topics, including
varicose vein treatment and the treatment and care of
varices,
venous disease and
chronic venous disease (CVD), using the latest techniques such as
varicose vein laser treatment and
radiofrequency ablation for varicose veins,
and discover the latest innovations in
varicose vein laser treatment.
The Vein Care Team can offer you an actual
varicose vein clinic; your
specialist hospital for varicose veins where you will find the best
varicose vein solutions.
A fast, effective and painless solution to your
varicose veins, employing the most modern and effective
treatment techniques. Please note:
The treatment of varicose veins is a specialisation that can only be offered by an expert team of phlebologists with years of training and experience. Do you want
to cure your varicose veins? The Vein Care Team can offer you the best state-of-the-art solutions and procedures.

Посетите специализированные интернет-страницы, где подробно описаны конкретные вопросы, такие как
варикозное расширение вен, лечение варикозного расширения вен, лечение и уход при
варикозные узлы,
заболевание вен или
Хронической заболевание вен,
Лазер при варикозных узлах и
Радиочастотный метод лечения варикозных вен (Радиочастотная коагуляция),
и
Лечение варикозных узлов при помощи лазерных операций.
Специалисты медицинского центра «VeinCareTeam» предлагают Вам лечение в самой настоящей
венозная клиника, специализирующейся
Венозная больница где Вы сможете найти наилучшее
решение Вашей проблемы варикозных узлов. Эффективное, быстрое и безболезненное
лечение варикозных узлов посредством современных и действенных
методы лечения варикозных узлов Но будьте осторожны:
лечение варикозного расширения вен.
Как лечить варикозные узлы ? Медицинский центр “Vein Care Team” готов предложить Вам наилучшие решения с использованием передовых методов.

powered by Etabeta