SPROUTING SOY 2017

di Davide Giachino,

Nel settembre 2017, 19 formatori ed educatori di 5 diversi paesi europei  hanno vissuto insieme una settimana di scambio di esperienze e formazione sui temi della Sovranità alimentare e del riavvicinamento dei giovani alla terra. Infatti, in tutta Europa sempre più giovani decidono di tornare alla vita contadina o, pur scegliendo di restare in città, danno vita ad attività che permettono loro di riavvicinarsi alla natura e al cibo di cui si nutrono.

Nell’ambito del programma Erasmus+ dell’Unione Europea, CISV ha progettato e condotto questa corso di formazione in cui tutti i temi sono stati trattati attraverso metodologie di educazione non formale e l’incontro diretto con esperti o protagonisti di esperienze significative.

A partire dai contenuti e le idee condivise, il gruppo di partecipanti ha inoltre lavorato all’ideazione di nuovi strumenti didattici da utilizzare coi propri giovani una volta rientrati nei rispettivi paesi. I due video raccontano e schematizzano due di questi strumenti relativi a due dei più importanti temi affrontati: nuovi percorsi di vita contadina e il ruolo delle donne in questi percorsi alternativi.

Ma non è stato un semplice corso. Abbiamo visitato progetti di nuovi contadini e la sede di un gruppo d’acquisto solidale, abbiamo fatto lezione seduti affianco a campi coltivati, ascoltato attenti ricercatori dell’Università, pranzato e cenato con gli abitanti della Comunità del Castello di albiano, analizzato il sistema dominante del cibo e le sue alternative, usato metodologie attive che ci permettessero di valorizzare e condividere al massimo le nostre esperienze.

Ogni giorno siamo arrivati a sera stanchi e soddisfatti, con la voglia di (finalmente) parlare d’altro e di continuare a discuterne. Ci siamo scambiati contatti, sorrisi, idee, tecniche educative, entusiasmo.

Ecco qui i due video, risultato di una settimana di condivisione, gioia e amore per la terra