POZZI ACQUA HAITI

L'importanza dei pozzi d'acqua ad Haiti

Nel territorio di Haiti l’accesso ai pozzi d’acqua potabile è garantito solo al 49% della popolazione. Ad Haiti dopo il terremoto del 2010 l'acqua è diventata una vera e propria emergenza per la popolazione. Rendere l'accesso all'acqua un bene comune, disponibile al maggior numero di persone, attraverso la costruzione ed il ripristino di pozzi d'acqua ad Haiti è uno dei numerosi progetti portati avanti da CISV Torino ad Haiti.

Regali equo solidali – Aiutaci ad aiutare

Il problema di Haiti riguarda la mancanza di efficaci sistemi di approvvigionamento idrico e di una gestione corretta delle infrastrutture esistenti. La popolazione è fortemente malnutrita e vittima di malattie generate principalmente dal mancato accesso ai pozzi d’acqua potabile e dalle scarse condizioni di igiene. L’acqua prelevata è fortemente inquinata a causa delle latrine spesso vicine alla falda e il problema si è notevolmente accentuato a causa dell’improvvisa pressione demografica seguita al sisma del gennaio 2010. Costruire pozzi d’acqua ad Haiti significa portare acqua pulita e potabile nei villaggi rurali, attraverso il pieno coinvolgimento delle comunità locali nella gestione, manutenzione e controllo delle risorse idriche disponibili.

Rendere potabile l’acqua e avvicinare quanto più possibile le sorgenti alla popolazione, attraverso la costruzione di nuovi pozzi d’acqua ad Haiti, nonchè il ripristino dei pozzi d’acqua esistenti, sostenere le politiche comunitarie di gestione dell’acqua, sono le premesse per migliorare le condizioni di vita di donne, bambini e interi villaggi. Perchè il diritto all'acqua sia un diritto umano fondamentale, non solo a parole o sulla carta.

Pozzi d’acqua ad Haiti. Come puoi aiutare i progetti CISV in Haiti

Solo una solida base fatta di tante persone informate e consapevoli, che contribuiscono alle attività per la realizzazione di pozzi d’acqua ad Haiti, può far crescere la solidarietà e portare alla costruzione di un mondo più giusto.

Se condividi gli obiettivi, i valori e lo spirito della CISV continua la visita del nostro sito. E’ infatti possibile contribuire alla realizzazione di pozzi d’acqua in Haiti attraverso varie modalità. Scopri cosa puoi fare tu per aiutarci.

Collabora attivamente con CISV Torino partecipando a banchetti informativi in occasione di feste o eventi, incontri di approfondimento, mostre fotografiche, cene o aperitivi solidali, spettacoli, concerti, mercatini, interventi nelle scuole, supporto alle attività lavorative della sede: il tuo apporto volontario è prezioso!

Vuoi essere sempre informato sulle attività della CISV di Torino? Iscriviti alla newsletter.

Con un regalo solidale rendi felice chi lo riceve ma anche chi è in difficoltà !!

Regali equo solidali – indossa la creatività     Regali equo solidali – aiutare fa bene al cuore !!     Regali equo solidali – Sapori eccezionali che fanno del bene

Vuoi aderire al progetto di servizio civile volontario nazionale? Scrivi a k.bouc@cisvto.org, r.beato@cisvto.org. Diventare volontario CISV è la modalità migliore per far parte del mondo della cooperazione internazionale, partecipare alle attività a Torino e sostenere i progetti di sviluppo che CISV svolge come la realizzazione di pozzi d’acqua ad Haiti. Scrivi a segreteria@cisvto.org.

pozzi d’acqua in Haiti

Per sapere cosa fare per la costruzione di pozzi d’acqua in Haiti hai trovato finalmente la pagina che fa per te e che spiega cosa fa CISV come aiuto per la realizzazione di pozzi d’acqua in Haiti. Hai potuto leggere la pagina scoprendo se collaborare e sostenere la costruzione e il mantenimento di pozzi d’acqua in Haiti con il tuo indispensabile contributo. Visita ora anche la pagina dei siti suggeriti per una navigazione interessante.

pozzi d’acqua in Haiti

Questa pagina sulla pozzi d’acqua in Haiti è stata realizzata da E.R.Peyrot X EtaBeta.

powered by WhiteReady